domenica 25 ottobre 2015

Erasmus plus IPIA Iglesias




Presentazione del progetto Erasmus + K 1 all'I.P.I.A. " Galileo  Ferraris di Iglesias









Bello e interessante convegno quello di mercoledi 21 ottobre 2015 presso l'Istituto professionale Alberghiero di Iglesias.
Alla presenza di un folto pubblico che riempiva l'aula magna dell'istituto, la prof.ssa Carmen Marongiu ha illustrato tutte le fasi procedurali che hanno condotto l'istituto ad aggiudicarsi il primo posto assoluto in Italia per il finanziamento del progetto, grazie al quale docenti e studenti, per due anni, si recheranno all'estero a fare pratica del futuro lavoro e a confrontarsi rispettivamente con i colleghi e con i loro coetanei europei.
Tale progetto, finanziato  dell'UE, permette ai nostri giovani  non solo di conoscere metodi di insegnamento diversi, ma anche di imparare e affinare le competenze linguistiche nelle lingue straniere in un contesto reale e operativo.
Questo grande successo  porta l'istituto l'IPIA di Iglesias ad affacciarsi all'Europa dalla porta privilegiata dello scambio culturale. 
Una bella soddisfazione dunque per la prof.ssa Carmen Marongiu che si è prodigata al massimo per raggiungere questo importante obiettivo, con  l'entusiasmo contagioso della sua azione didattica e con la sua magnifica professionalità.

La serata si è aperta con l'introduzione del Dirigente dell'IPIA prof.Massimo Mocci  alla presenza anche del prof. Stefano Meloni dell'USR di Cagliari  ed è proseguita con la presentazione dei diversi aspetti del progetto stesso e delle esperienze fatte dai docenti nella prima fase già svolta.

Qui di seguito si riporta la descrizione in dettaglio delle diverse fasi attuative dell'Erasmus plus che vedrà impegnato attivamente l'istituto professionale di Iglesias per i prossimi due anni.


 







PROGETTO Erasmus plus K1

L'IPIA si è aggiudicato il finanziamento “ERASMUS PLUS K1”, avendo ottenuto il punteggio massimo (100/100) in ambito nazionale con il progetto presentato nell'a.s. 2014-15, ed è una delle tre scuole della Sardegna aggiudicatarie, nonché l'unico Istituto di Istruzione di Secondo Grado.

Il progetto, dal titolo “Le lingue europee: pietra miliare dell'apprendimento” riguarda la formazione linguistica dei docenti, e specificatamente l'approfondimento dell'inglese, per un utilizzo successivo nel CLIL (lingua veicolare inglese per insegnamento di materia disciplinare)”.

Il progetto finanzia 21 mobilità del personale docente così suddivise: 12 mobilità di 2 settimane per corsi intensivi di Lingua inglese nel Richard Language College (RLC) situata a Bournemouth, in Inghilterra e 9 mobilità di una settimana per corsi di Metodologia CLIL, sempre presso il RLC.

Il progetto ha come obiettivo un rinnovamento metodologico e linguistico che parta dalle lingue straniere, attraverso l’uso della metodologia CLIL per un più efficace apprendimento dell'inglese attraverso l'insegnamento delle altre materie disciplinari.

Il progetto ha la durata di due anni e si concluderà a maggio del  2017.

A partire dall'a.s. 2016-17 saranno avviate le prime sperimentazioni soft CLIL, ovvero con introduzione dell'utilizzo della lingua inglese per l'insegnamento di altre discipline curricolari.

Dall'a.s. 2017-18 il progetto coinvolgerà almeno 13 classi, con circa 250 studenti, delle 39 dell'Istituto, nelle quali sarà attiva la sperimentazione CLIL.

Gli alunni di queste classi avranno quindi la possibilità di utilizzare la lingua inglese nell'ambito di materie non linguistiche per consolidare la conoscenza e l'utilizzo dell'inglese e facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.

Il passo successivo sarà rappresentato dalla costituzione di una rete fra scuole europee e sarde per lo svolgimento di stage formativi in aziende europee, nei paesi di cui gli studenti studiano la lingua.

Il seminario divulgativo del 21 ottobre p.v, che si terrà nell'Aula Magna di via Canepa, alle h 16.00, avrà lo scopo di presentare il progetto dell'istituto IPIA “G. Ferraris” a tutti gli studenti della scuola, alle famiglie, ai docenti degli altri istituti di Iglesias, agli EELL, alle associazioni di insegnanti e a tutto il territorio più in generale.


Nessun commento:

Posta un commento