sabato 28 ottobre 2017

"L'Amor che move il sole e l'altre stelle"


Incontro con Dante









Nella bella e accogliente atmosfera della biblioteca comunale  di Quartu Sant'Elena, venerdì 20 ottobre Gianfranco Bognolo ha intrattenuto il pubblico con il suo commento del trentatreesimo canto del Paradiso, intervallato dalle letture di versi scelti ad opera di Dario Cosseddu.



Il pubblico è accorso numeroso, come del resto è accaduto per tutti gli altri incontri che sono stati organizzati nell'ambito della rassegna SCRITTORI E SCRITTURE.
E' stato davvero un pomeriggio interessante e gradevolissimo e il pubblico, attentissimo per tutta la durata della presentazione, ha partecipato con domande particolarmente mirate al dibattito che segue ogni nostro incontro. 

Le parole di Dante  hanno dato occasione per affrontare temi anche molto attuali, il senso della religiosità, per esempio, il percorso dell'uomo e i suoi valori in questa nostra società tanto lontana dalle suggestioni dantesche, e tuttavia sempre alla ricerca di risposte esistenziali per colmare quel "vuoto" che ogni uomo cerca di scacciare con riempitivi tanto materiali quanto inconsistenti. 

Insomma abbiamo concluso che oggi è necessaria tanta più bellezza di quanto pensiamo di aver bisogno. E la bellezza, Dante ce lo insegna, è un'ardua conquista.


Nessun commento:

Posta un commento